In cooperazione con Amazon.it Sono diventata un'affiliata Amazon! Se acquisterete cliccando su questa foto di fianco (programma affiliazione amazon), infatti, mi arriverà una minima commissione dalle tasche del sito (mi sembra meno del 5%) e io provvederò a utilizzare quei soldi per acquistare libri, graphic novel e quant'altro da poter recensire sul blog. Ringrazio tutti coloro che utilizzeranno questo link!

venerdì 27 gennaio 2017

5 COSE CHE: 5 libri per non dimenticare

Ciao lettori e buon venerdì.
Oggi, la puntata di 5 cose che.. è un po' speciale, poiché si collega al Giorno della Memoria, giorno in cui tutti dovremmo guardarci dentro e pensare al passato. Ricordare. Scavare nella memoria, e cercare di non ripetere mai più quello che è stato fatto. La parola uomo è una parola che intende tutte le persone. E noi siamo uomini, non animali. Non ci classifichiamo per razza.

Vi mostrerò 5 titoli legati all'argomento, ma faccio una premessa. Di questi cinque, ne ho letto solo uno, uno vorrei leggerlo quest'anno e gli altri tre sono in wishlist (inclusa una graphic novel), poiché sono titoli che tengo a mostrarvi, nonostante non abbia avuto ancora il momento per acquistarli e leggerli. Ma iniziamo subito.

Vorrei spendere solo due parole su Storia di una ladra di libri, l'unico che ho letto. Vi consiglio la lettura di questo romanzo, in special modo se avete visto il film. 
Nel film vengono, infatti, tagliate tantissime scene e cambiate molte battute. Vi dico di continuare la lettura nonostante all'inizio possa sembrare lento e forse noioso, ma vi assicuro che lo stile dell'autore migliora pagina dopo pagina, facendovi divorare un tomo simile in pochissimo tempo.


Questa volta ho preferito non ''classificare'' i libri, poiché sono del pensiero che, con questo tipo di argomento, nulla possa essere classificato in base ad un numero. 
E' un argomento, un fatto, un passato oscuro che tocca tutti. Che vi dimostra quanto l'essere umano possa essere cattivo e maligno dentro di sé. 
Come molto spesso mi ripete la mia professoressa di psicologia; gli animali hanno più cuore degli uomini, perché ogni animale non azzannerebbe mai un altro della stessa specie. Avete mai visto un leone uccidere un leone? Un gatto mordere un altro gatto? Solo gli umani, intrisi di oscurità, hanno questo pensiero spaventoso di dover dominare sugli altri umani. 
Informatevi, leggete e guardare documentari. Ascoltate persone e bambini. Guardate dei film. Fate tutto ciò che sentite di fare per non farlo ricapitare. Per non dimenticare. 

18 commenti:

  1. Condividiamo "Storia di una ladra di libri", molte di noi blogger l'hanno letto e mi fa piacere perché è davvero un romanzo ben scritto che ci aiuta a riflettere.

    RispondiElimina
  2. oh non sapevo della graphic novel, ma me lo segno!

    RispondiElimina
  3. "Maus" è un classico nelle graphic novel, andrebbe letto nelle scuole. Spietato e commovente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te non fa che aumentare la mia voglia di acquistarlo (e leggerlo). Spero di farlo al più presto.

      Elimina
  4. Gli ultimi due non li conosco. Storia di una ladra di libri molto bello sia libro che film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sono piaciuti moltissimo, in special modo il libro.

      Elimina
  5. Ho sognato la cioccolata per anni l'ho letto quando ero alle medie e ora non o ricordo molto bene però so che mi era piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo farò prestare - spero presto - da mia cugina, anche lei l'ha letto per scuola!

      Elimina
  6. Vedo che hai scelto Maus...
    Se ti piacciono le graphic novel ti consiglio "il pugile" di Reinhard Kleist.

    Qui trovi le mie scelte: https://controletture.wordpress.com/2017/01/27/5-cose-che-5-5-libri-per-non-dimenticare

    Sil

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vado subito a leggere la trama della graphic novel, e a dare una sbirciata alle tue scelte!

      Elimina
  7. Nemmeno io conoscevo la graphic novel, ma ho letto storia di una ladra di libri e il diario di anna frank

    passa se ti va <3 http://angelsbook-reader.blogspot.it/2017/01/5-cose-che-5-libri-per-non-dimenticare.html

    RispondiElimina
  8. Ammetto di non averne letto nessuno e pur sapendo quanto è importante l'argomento, faccio molta fatica a leggere questi libri perché sono piuttosto impressionabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, effettivamente determinati libri sono molto ma molto forti, soprattutto quelli che raccontano dei bambini. Ma sono del pensiero che si debba leggere su questo argomento per far comprendere a chiunque quanto questa cosa sia la più crudele e la più malvagia. Quando si dice che la lettura salva, si può interpretare anche per cose molto più profonde. E, in questo caso, la lettura potrebbe salvare.

      Elimina
  9. Ciao!
    Ho sognato la cioccolata per anni mi incuriosisce moltissimo.

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Non leggo tante graphic novel ma Maus è anche nella mia wishlist!! Spero di recuperarlo presto!!

    RispondiElimina

Reading A Book Smiley Pink Rose Flower